Ricomincia da te è un saggio, e già per questo è qualcosa di nuovo e di inedito per la sua autrice. Marta Lock fino ad ora si era fatta conoscere soprattutto per i suoi romanzi, dal carattere internazionale, e anche dal volume Pensieri per l’arte, caratterizzato da una particolare commistione tra la pittura e il mondo degli aforismi.
Come nasce Ricomincia da te? Il volume è stato voluto da Harmakis Edizioni, con l’obiettivo di raccogliere e riorganizzare i numerosi articoli che l’autrice ha realizzato sul suo blog. Il nome del blog è L’attimo fuggente, e il risultato finale è un libro versatile, utile in numerose situazioni. Non c’è bisogno di leggere i capitoli come sono disposti, perché i messaggi contenuti all’interno sono ben chiari e facili da decifrare, proprio come quando erano ancora articoli del blog.
Qual è lo scopo di questo volume? Marta Lock non vuole darci delle risposte, ma punta piuttosto a raggiungere l’effetto opposto: spingerci a ragionare e a porci delle domande. Leggendo Ricomincia da te possiamo esplorare le nostre emozioni e comprendere a fondo chi siamo, per vivere al meglio la nostra esistenza. Un libro che può portarci a cambiare il nostro modo di pensare. Adatto a tutte le età, ognuno si ritroverà a dare la sua personale chiave di lettura di quanto narrato.