Come cancellarsi da Twitter? Ultimamente ve lo siete chiesti spesso: vi siete annoiati della vita social e volete riconquistare la vostra privacy, oppure semplicemente volevate soltanto provare, ma il network non vi ha intrigato come pensavate.
Quali che siano le ragioni che vi spingano ad eliminare il vostro account dalla rete non preoccupatevi: la procedura che dovrete seguire non è per niente complicata e potrete facilmente cancellarvi da Twitter non lasciando traccia alcuna del vostro passaggio. Vediamo come fare.
Eliminare un account Twitter
Prima di insegnarvi la procedura utile ad eliminare un account da Twitter è giusto porre l’accento su un piccolo particolare: anche seguendola alla lettera il vostro profilo verrà dapprima soltanto disattivato. Dovrete insomma attendere un mese perché di voi non resti traccia sul social network in questione.
Detto ciò, cliccate sulla foto, quella che avete scelto per completare la vostra pagina. Vi comparirà un menu dal quale dovrete selezionare la voce “Impostazioni“. Verrete quindi rinviati alla pagina dell’account in cui sono raccolte tutte le informazioni ed i dati rilasciati all’atto dell’iscrizione. Portatevi con il cursore alla fine della pagina in questione e cliccate sul comando “Disattiva il mio account”. Twitter a questo punto chiederà, con frasi vagamente malinconiche se vogliamo, conferma dell’ordine ricevuto. Se siete fermi nel vostro proposito non impietositevi e date l’ok.
Ultimando la procedura il network vi informerà, un po’ come abbiamo già fatto noi ad inizio paragrafo, che i vostri dati verranno comunque tenuti in caldo, per così dire, per i prossimi 30 giorni. Questo perché, nel caso in cui doveste rendervi conto che in effetti il social con tutti i suoi cinguettii vi manca un po’, potrete facilmente ripristinare l’account, ma dovrete agire durante questo breve lasso di tempo in cui i dati sono ancora presenti nella memoria del server. Il sistema, è forse bene specificarlo, immagazzina queste informazioni non tanto per avere accesso ai vostri estremi, ma per evitare che la sua rete si intasi con dati inutili, account multipli e simili.
Inoltre lo staff tecnico vi comunicherà che se la scelta di disattivare il profilo fosse scaturita dalla necessità di cambiare la URL assegnatavi o il nome con cui vi siete registrati non è necessario cancellare la pagina: basterà sfruttare infatti la corrispondente voce delle impostazioni. In più, nel caso in cui voleste aprire un nuovo account avvalendovi del nome o dell’indirizzo di posta elettronica già utilizzati per il vecchio profilo sarete esortati ad agire nell’arco dei 30 giorni in cui il social conserva ancora i vostri dati.
Tenete presente infine che molti contenuti resteranno visibili per qualche giorno anche dopo l’effettiva cancellazione del profilo e che tutti quei post, quelle immagini o quei dati in qualche modo indicizzati dai vari motori di ricerca presenti in rete non potranno essere rimossi dal sistema.
Presa visione di tutte queste informazioni fornitevi dallo staff tecnico di Twitter, non vi resta che cliccare su “Disattiva il mio account“.
Una precisazione: per poter avviare la procedura dovrete ovviamente essere in possesso della vostra password. Se per caso avete perso la chiave d’accesso e per questo avete deciso di cancellare l’account potrete rimediare facilmente cliccando sulla voce “Password dimenticata?” ed evitare quindi di chiudere il vostro profilo. Tale voce compare in blu sotto le caselle in cui ad ogni tentativo di accesso vengono inseriti il nome, l’indirizzo e-mail o il nickname nonché la password.