Il mercato dei pavimenti offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare le diverse esigenze dei consumatori e tra queste le pavimentazioni in PVC si stanno affermando sempre più come una scelta popolare grazie ai loro numerosi vantaggi.
In ambiente domestico, industriale e commerciale questo materiale diventa sempre più una scelta gettonata e per questa ragione nelle prossime righe del nostro articolo proveremo ad approfondire insieme la questione, vedendo di che cosa si tratta, come è fatto, come viene montato e in quali frangenti è consigliato l’utilizzo.
Cosa sono i pavimenti in PVC e come vengono realizzati?
Il termine PVC sta per “Policloruro di Vinile”, un materiale plastico largamente utilizzato nell’edilizia e in molteplici altri settori.
I pavimenti in PVC, anche noti come pavimenti vinilici o in linoleum sintetico, sono costituiti principalmente da questo materiale, a cui vengono aggiunti altri componenti chimici al fine di conferire specifiche caratteristiche tecniche ed estetiche. Per approfondire la questione relativa alle sostanze utilizzate, ti suggeriamo anche di visitare l’approfondimento redatto da Polimerica.it, dove troverai alcune specifiche tecniche rilevanti in merito alla sua composizione.
Questa tipologia di pavimentazione si presenta generalmente sotto forma di mattonelle o lastre, disponibili in una miriade di colori, motivi e finiture che rendono possibile la realizzazione di soluzioni personalizzate in grado di adattarsi a qualsiasi ambiente.
La produzione dei pavimenti in PVC avviene attraverso un processo di estrusione che consiste nella trasformazione del materiale grezzo in un prodotto semifinito avente forma regolare e uniformità dimensionale. Successivamente, il prodotto viene sottoposto ad altre lavorazioni, quali la stampa, l’incisione e il trattamento superficiale per ottenere il risultato finale desiderato.
La struttura dei pavimenti in PVC
I pavimenti in PVC possono essere realizzati con diversi strati sovrapposti, ognuno con una funzione ben precisa, che vedremo di seguito:
- Troviamo lo strato di supporto, che garantisce stabilità dimensionale e resistenza meccanica alla pavimentazione;
- Poi c’è lo strato intermedio in schiuma, che conferisce maggiore comfort sotto i piedi. In alcuni casi può avere anche proprietà isolanti;
- Il penultimo strato è quello decorativo, che contribuisce a rendere gradevole l’aspetto estetico del pavimento, imitando materiali come legno, ceramica o pietra;
- Infine, troviamo lo strato protettivo, che fornisce una superficie resistente all’usura e facile da pulire. In alcuni casi questo strato può essere ulteriormente rinforzato mediante applicazione di uno speciale rivestimento trasparente.
In base allo spessore e alle caratteristiche dei vari strati, i pavimenti in PVC si distinguono in diverse categorie che ne determinano le prestazioni tecniche e, conseguentemente, l’ambito di utilizzo più adeguato.
Quali sono i vantaggi della scelta di un pavimento in PVC
Grazie alle loro specifiche peculiarità, i pavimenti in PVC offrono numerosi benefici agli utenti, tra cui una fortissima resistenza all’usura. La superficie dei pavimenti in PVC è studiata per sopportare sollecitazioni e abrasioni causate dal passaggio di persone e veicoli leggeri. Proprio per questa ragione spesso vengono utilizzati per la realizzazione dei piani calpestabili delle scale interne degli edifici pubblici e dei centri commerciali.
In merito alle scale da interno consigliamo anche la lettura del nostro articolo dedicato alle forme tradizionali e ai nuovi materiali che potresti anche valutare per la realizzazione.
Non bisogna nemmeno trascurare la facilità di pulizia: il trattamento superficiale rende infatti i pavimenti in PVC estremamente semplici da mantenere puliti e igienici. Sulla questione ti suggeriamo anche di visitare la pagina https://blog.comac.it/pulizia-pavimenti-pvc/ dove troverai un ampio approfondimento relativo alle migliori strategie di pulizia di questo tipo di pavimentazione realizzato da Comac Spa.
Anche l’installazione è molto rapida in quanto le tavole possono essere posate facilmente e in breve tempo, senza necessità di opere di carpenteria complesse. Se desideri realizzare il pavimento del tuo salotto in totale autonomia, in questo tutorial troverai tutte le informazioni di cui hai bisogno per la posa di un pavimento in pvc.
Infine, bisognerebbe anche considerare l’ampia versatilità estetica grazie alla gamma di disegni, colori e finiture che consentono di realizzare soluzioni adatte a svariate esigenze stilistiche. Tutto questo con un ottimo rapporto qualità-prezzo: nonostante l’elevato livello di prestazioni offerto, i pavimenti in PVC hanno un costo contenuto rispetto ad altre tipologie di scelte, come ad esempio il cotto, il legno o le piastrelle tradizionali.
In quali contesti vengono utilizzati maggiormente i pavimenti in PVC?
Date le loro caratteristiche, i pavimenti in PVC si prestano particolarmente bene ad applicazioni in ambienti soggetti ad elevato traffico e/o dove sono richieste specifiche condizioni igieniche. Tra i luoghi d’uso più comuni, troviamo gli ambienti commerciali e pubblici come negozi, centri commerciali, ristoranti, uffici, scuole e ospedali.
Anche negli ambienti industriali troviamo un discreto utilizzo, specialmente in luoghi dove è necessario avere fortissima attenzione all’igiene delle superfici. Laboratori, depositi di merce e aree di produzione delle industrie alimentari e farmaceutiche sono tra i luoghi dove vengono maggiormente utilizzati.
Potresti anche sfruttare questa soluzione in ambiente domestico, come ad esempio in soggiorno o nella camera da letto dei tuoi piccoli. Si rivela infatti una soluzione ideale nelle stanze dedicate ai bambini o nel caso ci siano persone con allergie alle polveri.
Proprio in merito ai bambini, ti consigliamo anche di leggere poi il nostro articolo ricco di spunti e idee per arredare la camera dei tuoi piccoli.
Ultimo aspetto, ma di certo non meno importante, i pavimenti in PVC si prestano anche per soluzioni temporanee in tensostrutture provvisorie o palazzetti che vengono adattati per eventi sportivi (ad esempio competizioni di pallacanestro), grazie alla loro facilità e velocità di installazione e rimozione.